Ortodonzia

La posizione dei denti in bocca è il risultato di diverse forze sia esterne ai denti (lingua, labbra, guance) sia intrinseche alla dentatura di ogni singolo paziente. La posizione dei denti è quindi in un equilibrio in costante evoluzione e quando uno dei fattori si modifica, tutto il sistema masticatorio si adatta di conseguenza, producendo spesso delle modifiche nella posizione dentale.

Ovviamente il sistema nei giovani pazienti si evolve molto più velocemente, complice il processo di crescita, dove alcuni fattori (posizione linguale scorretta, succhiamento di dita/ciucci, palato stretto, morso crociato etc…) possono evolversi in veri e propri squilibri nella crescita e nel corretto sviluppo del sistema masticatorio.

Compito dell’ortodontista è intercettare tutti i fattori che giocano sfavorevolmente nella crescita facciale del bambino ed intervenire, sia con i cosiddetti “apparecchi ortodontici”, fissi o mobili, sia impostando il piano di trattamento insieme ad altri specialisti, come il logopedista, il fisioterapista o l’osteopata, così che il risultato non sia solo quello di avere i denti dritti, ma soprattutto quello di avere un sistema masticatorio stabile e che lavori in equilibrio e armonia, risultato che diminuisce il rischio di recidiva ortodontica cioè quando, terminato il trattamento, la situazione torna a peggiorare e i risultati ottenuti vengono persi.

Presso Odontolife la Dott.ssa Giulia Borromeo, ortodontista dello studio, si occupa sia di pazienti pediatrici che di adulti, e collabora strettamente con il Dott. Giacomo Asquini, fisioterapista e osteopata, per un approccio multidisciplinare.

Ortodonzia Invisibile

Ricorda che oggi, grazie a nuove e sofisticate tecnologie, è possibile migliorare un sorriso in modo del tutto invisibile, grazie a sottilissime mascherine trasparenti da cambiare ogni due settimane, che raddrizzano gradualmente i denti. Con questa tecnica è possibile effettuare sia piccoli miglioramenti estetici che veri e propri trattamenti complessi.

Prenota la tua visita

Contattaci per richiedere un’appuntamento con i nostri esperti.