La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e ovviamente il più visibile ed è sottoposto a numerose forti di invecchiamento come il fumo, il stress, l’inquinamento e la luce UV.
Numerose sono le malattie che colpiscono la pelle: alcune sono di natura infettiva, come le micosi, l’impetigine o le malattie sessualmente trasmissibili. Altre, come l’orticaria, sono di natura allergica o di ipersensibilità, come al nickel, a diversi farmaci o a numerose sostanze chimiche. Vi sono anche malattie che coinvolgono il sistema immunitario, come il lupus eritematoso o le dermatiti atopiche, altre ancora sono genetiche, come sembra, da nuovi studi, essere l’acne.
Infine ci sono patologie tumorali e quelle della pelle sono purtroppo altamente maligne, poiché la pelle è un tessuto che si riproduce molto velocemente: il più noto è il melanoma, la proliferazione delle cellule della melanina. Per questo motivo è fondamentale fare una mappatura dei nei e tenerla controllata con visite periodiche, soprattutto nei soggetti a rischio, con la pelle chiara e una storia di esposizioni solari mal protette in età pediatrica.
Il nostro dermatologo è il Dott. Carlo Enrico Urbani.